Salsomaggiore Terme, Benessere Salsomaggiore, Vacanze a Salsomaggiore

 offerte benessere per:
Voi siete qui » Terme-italia.it » Salsomaggiore Terme
 
offerte termali, vacanze terme
 
Salsomaggiore Terme
Salsomaggiore Terme è un comune di 19.937 abitanti in provincia di Parma. Famosa per il turismo termale, rinomata per le acque salsobromoiodiche già note agli antichi romani e ai celti, ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri. È sede di una importante scuola alberghiera.

Il paese, posto fra le colline dell'appennino parmense, è collegato al vicino comune di Fidenza grazie ad una ferrovia a binario unico.
 
Le Terme di Salsomaggiore
É curioso sapere che le acque termali di Salsomaggiore , che sono acque salsobromoiodiche, sono state sfruttate già in epoca Romana ma non per le cure termali, bensì per estrarne il prezioso sale da cucina.
Al giorno d’oggi queste acque termali fredde vengono estratte da pozzi profondi 800-1200 metri ad una temperatura di circa 16°C .
Sono acque dal caratteristico colore rossiccio dato dalla forte presenza di sali ferrosi che a contatto con l’aria si ossidano. Contengono inoltre elevate percentuali di cloruro di sodio, iodio e bromo, ma anche di molti altri elementi che ne ampliano notevolmente gli effetti terapeutici.

L’acqua utilizzata per le cure inalatorie e le irrigazioni nasali e vaginali è quella ricavata per concentrazione dall’acqua marina ed è
Dagli stessi pozzi da cui provengono le acque termali si estrae il fango, ricchissimo di sostanze minerali che viene miscelato all’ argilla della zona e lasciato maturare per due anni nelle acque termali prima di essere utilizzato per le applicazioni curative.


Monumenti da visitare e luoghi d`interesse
II Castello di Tabiano ha origini antichissime e non ben note, infatti non sono mai stati ritrovati oggetti che potessero condurre alla sua costruzione. Elementi storici emergono soltanto a partire dal XI secolo, in concomitanza con lo sviluppo dei pozzi a Salso, l'aumento dei passaggi sulla via Francigena e le costanti discese degli imperatori tedeschi. Nulla si conosce dei tempi antichi, tranne un toponimo in latino: Tablanus, che sta ad indicare le origini romane del castello. Tra i più famosi padroni del castello ricordiamo: Carlo Gatti, Rosa Maria Corazza e Giacomo Corazza.
• Castello di Bargone
• Castello di Contignaco. Il feudo di Contignaco dapprima dei Pallavicino, nel 1315 fu conquistato dalla famiglia degli Aldighieri di Parma per il controllo delle saline del territorio, le acque termali venivano usate allora per la produzione di sale. Gli Aldighieri di Parma (in seguito "di Contignaco") lo tennero fino al 1537. Cambiando proprietari e padroni, il castello fu più volte ricostruito. La torre principale, ancora oggi ben conservata, con 30 metri di elevazione, risale all'anno 1030. Di pianta quadrangolare con cortile interno, ha il maschio a pianta quadrata collocato a metà del lato minore. Il castello è circondato da un parco di querce, cedri, cipressi e di allori. Rilevante è la quercia ultrasecolare all'ingresso del castello. Oggi è residenza privata, non visitabile, vi ha sede una azienda agricola.
• Castello di Scipione
• Palazzo Comunale - XIV secolo
• Grand Hotel des Thermes oggi Palazzo dei congressi
• Gabbia del Pozzo Scotti
• Terme Berzieri - 1923
• Piazza del Popolo
• Piazza della Libertà
• Monumento a Gian Domenico Romagnosi



Come raggiungere Salsomaggiore Terme
IN TRENO
Stazione di Salsomaggiore Terme, linea Salsomaggiore-Fidenza.
In alternativa Stazione di Fidenza a km 9, linea Milano-Bologna.
IN AEREO
É possibile raggiungere Salsomaggiore sfruttando l’aeroporto di Bologna che dista 110 km o ancor meglio l’aeroporto minore di Parma che dista 30 km.
IN AUTO
Percorrere la A1 Milano Napoli e prendere l’uscita Fidenza.
Oppure percorrendo la A15 Parma- La Spezia, seguire l’uscita per il casello di Fornovo

 
 
 
 
 
vacanze terme Salsomaggiore
 
Per trascorrere una vacanza a Salsomaggiore visita la pagina con le offerte per gli Hotel Salsomaggiore