Il nucleo più antico e abitato è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l'attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina. In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con l'Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi, e le frazioni di Moirano e Lussito.
Le Terme di Acqui:
Gli stabilimenti termali di acqui sfruttano le sorgenti della “Bollente” che sgorga da faglie della crosta terrestre, direttamente in città, alla temperatura di 75° C e quella Lago delle Sorgenti “Antiche Terme” che mantengono la temperatura di 50°C. Accanto a queste acque naturalmente ipertermali, ci sono quelle della fredda Sorgente dell'Acqua Marcia che sgorga a 19°C e che ha però una portata di acqua minore.
Le acque termali sono acque pluviali che nel corso degli anni si sono arricchite dei minerali presenti del sottosuolo (un tempo l’odierna Pianura Padana era occupata da un braccio di mare).
Pertanto, dal punto di vista chimico, sono da considerarsi sulfuree ma soprattutto salsobromoiodiche. Queste acque vengono utilizzate principalmente nella terapia reumatologica, ortopedica, otorinolaringoiatrica, pneumologica, angiologica e ginecologica. Non meno utilizzate in dermatologia, gastroenterologia e in medicina estetica.
Come raggiungere Acqui Terme:
IN AUTO:
Per raggiungere Acqui in Autostrada:
Da Genova: con la A26 si consiglia l’uscita al casello OVADA (percorrenza Km 20)
Da Torino: percorrendo l’autostrada A21 uscire al casello ALESSANDRIA SUD(percorrenza Km 30)
Da Milano: seguendo l’autostrada A7 prendere lo svincolo di Tortona e seguire poi la A21 uscendo al casello ALESSANDRIA SUD (percorrenza Km 30)
Da Aosta: con la A5 Aosta-Torino, raggiungere lo svincolo in direzione Genova-Milano e seguire i cartelli per Alessandria. Uscire al casello ALESSANDRIA SUD(percorrenza Km 30).
IN TRENO
Tutte le stazioni di seguito sono ugualmente utili:
Da Savona, via San Giuseppe di Cairo
Da Genova, Stazione Piazza Principe (o Brignole) treno per Acqui
Da Torino c’è il treno diretto per Acqui. In alternativa il treno per Acqui che fa via Alessandria o Asti.
Da Milano bisogna scendere nella Stazione Ferroviaria di Voghera e prendere il treno per Acqui (con cambio ad Alessandria)
IN AEREO
Aeroporto Internazionale C. COLOMBO (Genova), Km 75
Aeroporto Internazionale CASELLE (Torino), Km 115
In alternativa gli Aeroporti Internazionali di Milano MALPENSA o LINATE, circa Km 136
IN AUTOBUS
Ci sono diversi collegamenti dalle seguenti città italiane: Torino, Milano, Asti, Alba, Ovada.