Infatti è sede di un aeroporto internazionale, il più importante della regione, di una stazione ferroviaria, una delle più importanti della Ferrovia Tirrenica Meridionale e di uno svincolo autostradale.
La cucina di Lamezia Terme, creativa e ricca di sapori corposi, utilizza gli ottimi prodotti agroalimentari coltivati in loco; ortaggi, frutta e olio sono infatti tra le colture principali della zona.
Molto utilizzato il pesce che viene cucinato al vapore o grigliato, e condito con deliziose salsine a base di verdure in agrodolce; particolarmente buoni i "surici", piccoli pesci di forma piatta, dalla carne soda e bianchissima, che si pescano con facilità lungo la costa lametina, nei fondali bassi e sabbiosi, soprattutto nel mese di agosto. Da non perdere le anguille e le trote che, abbondanti nei fiumi della zona, vengono preparate secondo ricette tradizionali..
Le Terme di Lamezia:
Le Terme di Lamezia prendono il nome dalla sorgente più importante: la sorgente Caronte.
Essa infatti ha origini storico-popolari connesse alla credenza popolare del mitico fiume infernale.
Le acque solfuree della sorgente Caronte sgorgano alla giusta temperatura di 39° circa e grazie alle loro peculiari caratteristiche sono alle più diverse patologie ( malattie della pelle, dell'apparato locomotore, dell'apparato respiratorio, ginecologiche).
Il complesso è all’avanguardia e dispone anche di una una moderna area "Benessere" ove si fondono sinergicamente le risorse naturali "Acqua e Fango" con le metodiche di cura degli inestetismi e di remise en forme generali.
Le terme si trovano a pochi Km dal mare e ciò consente alle acque di mineralizzarsi durante il lungo percorso sotterraneo.
Suggestiva la location delle Terme circondate dalle montagne del parco "Difesa Mitoio Caronte" e inserite in un bosco secolare di querce, castagni, e pini .
Come raggiungere Lamezia Terme:
IN AUTO
Seguire l’autostrada A3 Napoli-Reggio di Calabria e prendere l’uscita Lamezia Terme.
IN TRENO
Comodamente raggiungibile con la linea Lamezia Terme-Catanzaro scendendo alla stazione di Lamezia Terme.
IN AEREO
Aeroporto di Lamezia Terme